Mausoleo con status bene culturale (prima categoria).
Autore della tomba sconosciuto.
Autore della scultura Nicolò Pasquanini, 1861.
Questo mausoleo neogotico ha una forma rettangolare. La sua base profilata, la facciata e la cornice sono in calcare bianco, mentre le altre parti sono fatte di malta e blocchi.
Nella parte centrale, sporgente e rialzata dell'ingresso, si trova un portale in stile Tudor. È incorniciato da due alte colonne poligonali che terminano con pinnacoli. La lastra commemorativa sopra il portale è decorata con teste di angeli con ali in marmo.
A destra e sinistra dal portale ci sono grandi croci incrostate di arenaria grigia. Sotto le cornici c'è una fascia di rilievo con croci incrostate e bordi di marmo nero. Sopra la cornice c'è una serie di croci stilizzate in ghisa, dipinte di nero, e una griglia decorativa posizionata proprio là dove il portale è illuminato dalla luce.
All`interno, sotto la finestra in stile Tudor con porte di metallo, possiamo vedere due busti di marmo. Uno è Pietro Sartori e l'altro è Pietro Scarpa, realizzati da Nicolò Pasquanini. Tra i due busti c'è una lapide, completata con un coperchio stilizzato del sarcofago. Tra le nicchie laterali ci sono due lapidi con iscrizioni, impreziosite da paesaggi e rami di palma.