Un cimitero moderno, con ampie aree verdi e viste fantastiche sul Quarnero, che calma le menti e le anime dei visitatori.
Orticoltura del cimitero
Se il paesaggio è il riflesso più rispettato delle azioni dell'uomo, allora i parchi sono la sua canzone verde. Qual è in realtà la vegetazione del cimitero di Drenova nel paesaggio urbano di Fiume? È la natura o un parco? Un parco o un modello di un paesaggio submediterraneo rinnovato? Un esempio di architettura del paesaggio o semplicemente un esempio di capacità di giardinaggio?
L'architettura di questo cimitero si trova nella posizione paesaggistica selezionata, caratterizzata da una configurazione del terreno frastagliato preservato e da corridoi verdi perfettamente allineati. La vegetazione è verticalmente e orizzontalmente complementare e crea un'architettura verde fondamentale o segmentale dei campi del cimitero e dell'intero parco.
Pini, cipressi, cedri, noci, zaffiri, magnolie e altri. Insieme, questi esempi di alberi di diversi colori e strutture creano impressionanti scene di elevazione naturale e la posizione del paesaggio selezionata.
L'architettura verde fondamentale degli alberi è completamente libera e indipendente, raggiungendo qui i suoi habitat perfetti ed esemplari. Le tombe non interferiscono con lo sviluppo di corone e arbusti come nella città tra edifici e strade.
Le piante si distinguono per la vegetazione eccezionalmente forte di una grande crescita. Crescono in gruppi fitti ma armoniosi che si completano a vicenda. Appaiono e poi scompaiono in turno per fare spazio ad ampi prati, il verde delle colline circostanti verso est e il mare aperto verso sud. Il paesaggio originale è un habitat fondamentale ma il parco è un'opera d'arte, frutto di competenze e continua manutenzione.
Il verde del cimitero è come un arboreto senza nome di vegetazione ornamentale, un museo aperto con un vivace elenco di piante. L'orticoltura di Fiume nutrita da abbondante sole e pioggia. Alti e sottili cipressi creano legami visibili e invisibili tra il silenzio del cimitero e il cielo infinito.
La risposta è: il verde del cimitero di Drenova esemplare è un parco marcato dalla forza naturale della vegetazione di un habitat adatto, dalla creatività sapientemente realizzata e mantenuta dello staff e dalle loro capacità di giardinaggio. La vegetazione del cimitero è un bell'esempio di architettura da giardino, uno scenario insostituibile di memoria solenne e silenzio verde esaltato.
Le tombe
Nel cimitero di Drenova, il "cimitero parco", ci sono diversi tipi di tombe destinate alla sepoltura dei defunti: tombe monumentali, tombe famigliari, nicchie, scomparti per conservazione delle urne e i resti mortali dei defunti, e tombe in campi generali.
Le tombe monumentali e le tombe famigliari sono decorate con decorazioni e sculture tombali standardizzate. Linee e campi nel cimitero sono separati da divisori verdi - siepi sempreverdi, che contribuiscono all'intimità del cimitero. La comunicazione tra linee e campi viene stabilita con percorsi che vengono uniti nel viale pedonale centrale del cimitero.
Nicchie e compartimenti sono costruiti in blocchi, destinati alla sepoltura classica o alla conservazione di urne o resti mortali dei defunti.